Sessuologo Bergamo: terapia di coppia, difficoltà sessuali

Disturbi sessuali maschili e femminili

In che cosa consistono i disturbi sessuali che portano le persone a rivolgersi al sessuologo? Quali sono i più frequenti? E soprattutto perché si manifestano? Come si curano? In cosa consiste una psicoterapia sessuologica?

Sono questi gli interrogativi che normalmente ci si pone di fronte al manifestarsi di una difficoltà nella espressione fisica della sessualità. I più diffusi problemi sessuali, sono in ambito femminile il vaginismo e la dispareunia e in ambito maschile l’eiaculazione precoce e la difficoltà erettile.

Il ruolo del sessuologo nella terapia di coppia

Siamo immersi in una cultura tecnologica, la quale attribuisce alla scienza il sapere della cura del disagio dell’uomo. Così si è indotti a pensare che le difficoltà che si manifestano nella sfera sessuale possano essere tratte e risolte come una patologia organica nella quale il “meccanismo” che la regola si è per cause sconosciute e delle quali non si vuole sapere  inceppato. Quindi la richiesta che viene posta al sessuologo è quella di “riparare” il guasto, così da ripristinare l’efficienza e la soddisfazione sessuale.

sessuologo bergamo problemi sessuali

Non è esattamente così. I problemi sessuali quali, vaginismo, eiaculazione precoce, o difficoltà erettile sono sintomi e come tali possono esprimere un vissuto che non appare evidente e che va oltre alla difficoltà “tecnica” del rapporto sessuale.

La psicoterapia sessuologica, svolta dal sessuologo, normalmente di durata più breve rispetto ad una psicoterapia individuale, non dimentica i vissuti relazionali della coppia coinvolta nel percorso terapeutico ed infatti aiuta i suoi componenti a conoscere meglio sé stessi, le modalità di interazione, i timori e le potenzialità sperimentate.

In questo modo la psicoterapia sessuologica nel risolvere la difficoltà sessuale, migliora, o chiarisce, il rapporto relazionale della coppia, diventando in questo anche una autentica terapia di coppia.