stress attacchi di panico

Attacchi di Panico e Stress

Si fa presto a dire Attacchi di panico e Stress

Il linguaggio quotidiano ha ormai integrato dentro di sè espressioni quali: “attacchi di panico“, oppure “questa situazione mi provoca stress“.

Eppure è sempre importante chiedersi il perchè del linguaggio utilizzato sia individualmente, sia socialmente e del perchè in certi momenti storici e culturali vengano in auge determinate espressioni o parole e perchè viceversa altre scompaiano.

attacchi di panico e stress psicologo bergamoQuesti fenomeni dimostrano come sociale ed individuale siano strettamente connessi e come la vita di ciascuno sia strutturata in legami sociali i quali aldilà delle intenzioni del soggetto lo concernono profondamente.

Ciò evidenzia come la vita psichica di ciascun individuo sia il risultato dell’articolazione inestricabile tra il suo vissuto e l’Altro. Altro che è da intendere come l’insieme dei messaggi, delle parole, dei non detti che circolano nella dimensione sociale e di relazione e che agiscono sul soggetto a sua insaputa.

E’ per queste ragioni che l’espressione “attacchi di panico” ci può interrogare sul rapporto esistente tra il Soggetto e l’Altro.

Questa dimensione Altra cosa vuole da me per far sì che io viva queste esperienze di angoscia assoluta, nelle quali ho la viva impressione di essere sul punto di morire?

La tendenza contemporanea invece è quella di considerare i disturbi psichici come eventi a sè stanti, così che gli attacchi di panico sono considerati come malesseri che emergono per un supposto accumulo di stress.

Quante situazioni vengono genericamente attribuite ad attacchi di panico e stress!

Possiamo considerare e in conseguenza di ciò curare lo stress e gli attacchi di panico come fenomeni a sè stanti, come fattori esclusivamente costituzionali del soggetto ma, forse, sarebbe più opportuno andare un poco più in là, con quel poco di pazienza, di capacità di attesa e di introspezione che la contemporaneità con l’esigenza del “tutto e subito”, non concede ma di cui abbiamo strenuamente bisogno.